SUPERCAR
Venduto all'asta l'unico esemplare dell'auto "più pericolosa al mondo"
Come dimenticarsi poi della TVR Cerbera Speed 12, un vero e proprio mostro della strada, una vettura dalla potenza così inaudita al punto da essere stata ribattezza con il nome di “auto più pericolosa al mondo”.
Ufficialmente sviluppava 840 cavalli con il suo V12 da 7,7 litri, ma si mormora che ai banchi di prova sprigionasse più di 1000 cavalli. Di fatto era indomabile anche perché era un'auto leggerissima, una vettura da pista da omologare per la strada.
Ebbene, lo scorso 20 maggio la TVR Cerbera Speed 12 è stata messa all'asta ed ha trovato un nuovo compratore che ha deciso di investire ben 750.000 dollari in questa vettura leggendaria.
TVR Cerbera Speed 12
La TVR Cerbera Speed 12, è un vero e proprio mostro della strada, una vettura dalla potenza così inaudita al punto da essere stata ribattezza con il nome di “auto più pericolosa al mondo”.
Un nome leggendario
Tvr Cerbera, un nome davvero particolare. Omaggio a Cerbero, il nome della "simpatica" creatura dotata di tre teste. Per Dante e la sua "Commedia", si incontrava alle porte dell’inferno. Ma è anche il nome dell'auto britannica, prodotta per appena 7 anni a cavallo tra la fine degli Anni '90 e il 2003. Oggi, la Tvr Cerbera Speed 12 è un "pezzo unico".
Una breve apparizione
Presentata al Motor Show di Birmingham del 1996 e originariamente progettata come auto da corsa col compito di affrontare la McLaren F1 GTR alla 24 Ore di Le Mans, categoria GT1, ebbe una carriera agonistica di breve durata. Dopo alcune apparizioni nel campionato FIA GT, un cambio di regolamento inaspettato la mise fuori combattimento.
Un motore esplosivo
Un peccato, dal momento che l'azienda con sede a Blackpool, sulla Speed 12, aveva investito tanto. Il motore, ad esempio, era stato creato unendo insieme una coppia di motori a 6 cilindri in linea Cerbera Speed Six.
Potenza quasi incalcolabile
Con una cilindra totale di 7,8 litri e 480 CV da entrambi i lati, la potenza totale ammontava a circa 960 CV, fatti scendere a quota 800 CV sul modello stradale. Ma si mormora che ai banchi di prova sprigionasse più di 1000 CV. Di fatto era indomabile anche perché era un'auto leggerissima, una vettura da pista da omologare per la strada.
Mai prodotta la versione stradale
Un modello la cui produzione in serie, in realtà, non è mai avvenuta. E sapete perché? Perché il defunto Peter Wheeler, all'epoca il proprietario di TVR una sera si portò a casa un prototipo. Ne venne spaventato a morte. Il giorno successivo, tornò in ufficio e comunicò allo staff di interrompere lo sviluppo di una versione stradale.
Solo un esemplare
Per l'uso stradale, la Speed 12 era troppo potente ed estrema. I prototipi rimanenti vennero distrutti e le loro componenti utilizzate come ricambi per le auto da corsa. Nessuno, né su strada né su pista, avrebbe mai assaporato i suoi oltre 386 km/h di velocità, nemmeno il suo 0-100 km/h in 3,6 secondi. Nessuno, o quasi. Solo un esemplare sopravvisse e si fece una vita. Proprio l'esemplare che lo scorso 20 maggio è stato venduto all'asta.
Venduta all'asta
L'unico esemplare della TVR Cerbera Speed 12 ha trovato un nuovo compratore che ha deciso di investire ben 750.000 dollari in questa vettura leggendaria.
Alcune modifiche
Secondo quanto emerso, la Speed 12 è stata ulteriormente perfezionata dal suo precedente proprietario, visto che il motore è stato "rimappato", e molti componenti sono stati sostituiti con altri maggiormente potenziati.
Venduta al doppio del prezzo previsto
Numerosi compratori hanno quindi presentato le proprie offerte, provenienti da vari paesi come Svizzera, Nuova Zelanda, ma anche Stati Uniti e Australia. Alla fine se l'è aggiudicata un acquirente britannico ad un prezzo di 750.000 dollari, il doppio di quello inizialmente previsto.