AUTO

Nuova Hyundai Kona: più grande e più tecnologica per conquistare il segmento dei B-SUV

La Hyundai Kona torna sul mercato italiano: la seconda generazione della SUV è pronta a consolidare il successo commerciale grazie a un look moderno, una più ricca dotazione tecnologica e un'ampia gamma di motorizzazioni, tra cui unità ibride e, in futuro, una versione 100% elettrica. 

Nonostante il nuovo modello, la Kona ha mantenuto e consolidato le qualità che l'hanno resa apprezzata, tra cui le dimensioni, che l'hanno resa adatta per le famiglie, e il suo design futuristico. 

Scopri con noi le sue caratteristiche su strada nelle sponde del lago d'Orta. Dal design all’ergonomia, la Kona rivela una maturità appagante.

press office photo
Un nuovo look
Hyundai è pronta a lanciare sul mercato la seconda generazione della Hyundai Kona, SUV di segmento B che si prepara a consolidare il successo commerciale grazie a numerosi pregi e assi nella manica che questo inedito modello sfrutterà per contrastare una concorrenza sempre più ampia e agguerrita. Oltre a vantare un look moderno e distintivo, la nuova Kona porta in dote una dotazione tecnologica più ricca e gamma di motorizzazioni che comprende unità ibride e nel prossimo futuro una versione 100% elettrica. Siamo andati fin sulle sponde del suggestivo lago d’Orta (Italia) per provare per la prima volta le qualità e le caratteristiche di questa promettente auto.
press office photo
Aumentano le dimensioni
Nonostante sia una vettura completamente inedita, la nuova Kona ha affinato le qualità e le caratteristiche che distinguevano la versione che va a sostituire, diventando così un’auto più completa grazie ad una “maturità” pienamente raggiunta. Per ottenere questo risultato, la Casa di Seul ha ascoltato i proprietari della Kona, con l’obiettivo di capire cosa si potesse migliorare di un prodotto già particolarmente valido. In primo luogo, si è puntato sulle dimensioni: pur rimanendo nel segmento dei B-SUV, la nuova Kona è cresciuta di ben 15 centimetri in lunghezza, raggiungendo quota 4,35 metri (4,38 metri la versione N-Line a causa dei paraurti sportivi). La larghezza è aumentata di 2,5 cm, per un totale di 1,82 metri, l’altezza è arrivata a 1,58, mentre il passo ha raggiunto i 2,66 metri. 
press office photo
Bagagliaio più ampio
Anche il vano bagagli è cresciuto di circa 100 litri, offrendo così un totale di 466 litri con il divano posteriore in uso, con quest’ultimo che risulta frazionabile (40/20/40) in modo da poter permette di stivare anche oggetti lunghi e stretti, senza sacrificare ben due posti posizionati dietro. Il già citato aumento di dimensioni regala a chi sedie dietro maggiore spazio per le gambe, cosa apprezzata soprattutto da chi misura anche un metro e novanta di altezza. 
press office photo
Interni migliorati e ricchi di tecnologia
Passando all’estetica, osservando dall’esterno la nuova Kona si può apprezzare come il suo design futuristico e originale richiami quello della generazione che sostituisce, portando in dote però accattivanti soluzioni di design che richiamano anche l’ultimo linguaggio stilistico della Casa coreana. In primo luogo, si nota la firma luminosa che si distingue per un lungo led orizzontale, scelto sia per caratterizzare la parte anteriore che quella posteriore. Il resto dei gruppi ottici è invece integrato nei grandi passaruota. Gli interni hanno subito un vero e proprio balzo in avanti: entrati nell’abitacolo si ha infatti subito l’impressione di essere su una vettura di segmento superiore.
press office photo
Gamma di motorizzazioni
La plancia è stata completamente ridisegnata ed è dominata dal doppio display da 12,3 pollici dedicato alla strumentazione 100% digitale, con grafica settabile a secondo dei gusti e delle esigenze e all’impianto di infotainment. Quest’ultimo permette di controllare la navigazione satellitare, il sistema audio ad alta fedeltà e la connettività per smartphone compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. La gamma di motorizzazioni prevede un motore d’accesso a benzina da 120 CV, un mild hybrid sempre da 120 CV e al vertice della gamma un full-hybrid da 140 CV. Nel 2024 arriverà invece la versione 100% elettrica, proposta in due varianti di potenza, ovvero da 151 e da 218 CV. 
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.