AUTO ELETTRICHE
Hyundai
Ioniq 5 N: l'auto elettrica che rivoluziona i canoni della sportività,
ispirandosi al motorsport
La rivoluzione
elettrica arriva nel mondo delle sportive con la nuova Hyundai Ioniq 5 N. Più
bassa, larga e lunga, e caratterizzata da dettagli in nero e pneumatici larghi.
Ma non è solo la carrozzeria a stupire, bensì il mix di tecnologie ereditate
dal motorsport, con l’incorporazione di un nuovo motore potenziato che
garantisce ben 650 CV.
Tra le sue peculiarità, spiccano il piantone dello
sterzo rinforzato, l'adesivo supplementare e i 42 punti di saldatura extra.
L’innovazione si estende anche ai dispositivi, come il N Pedal e il N Drift
Optimizer, che adattano la guida al massimo delle performance.
Design e dimensioni
La
nuova Hyundai Ioniq 5 N è più bassa di 20 mm rispetto alla vettura da cui
deriva, allargata di 50 mm nella parte inferiore, e più lunga di 80 mm, si
distingue per i dettagli neri, per gli pneumatici più larghi, per l’estrattore
posteriore pronunciato ed il grande spoiler
Prestazioni
e tecnologia
Questa
sportiva a batteria combina la Electrified-Global Modular Platform (E-GMP) con
le tecnologie di N sviluppate nel motorsport e con l’esperienza maturata grazie
ai «Rolling Lab» elettrificati RM20e, RN22e e N Vision 74. L’auto è una AWD
dual-motor da 650 CV con una dinamica ispirata al mondo dei rally.
Struttura
e potenza
Forte
di una struttura con 42 punti di saldatura aggiuntivi e 2,1 metri di adesivi
supplementari, di telai anteriori e posteriori migliorati, e di motore e
batteria potenziati, la Ioniq 5 N sfoggia assi di trasmissione integrati
ispirati al WRC, un piantone dello sterzo rinforzato, ed un rapporto di
sterzata più elevato.
Tecnologie
di guida e controllo
Inoltre, il N Pedal aiuta ad ottenere un ingresso in curva più diretto; il N Drift
Optimizer a mantenere l’angolo di derapata; e il N Torque Distribution consente
di avere una distribuzione della coppia anteriore e posteriore flessibile e
regolabile su 11 livelli.
Funzioni
in pista e sonorità
A questi
dispositivi si aggiungono l' e-LSD, ovvero il differenziale elettronico a
slittamento limitato sull’asse posteriore, che ottimizza le prestazioni e il
controllo in curva; il N Grin Boost che in pista offre un incremento di potenza
di 10 secondi; il N Launch Control; ed il Track SOC, che calcola automaticamente
il consumo della batteria per ogni giro. Infine, la funzione N e-shift simula i
cambi di marcia della trasmissione a doppia frizione (DCT) a otto velocità,
mentre il N Active Sound + sfrutta un sistema di 10 altoparlanti (otto interni e
due esterni) per offrire tre temi sonori distinti, e non sentire la mancanza
del rumore termico.