AUTO ELETTRICHE

Hyundai Ioniq 5 N: l'auto elettrica che rivoluziona i canoni della sportività, ispirandosi al motorsport

La rivoluzione elettrica arriva nel mondo delle sportive con la nuova Hyundai Ioniq 5 N. Più bassa, larga e lunga, e caratterizzata da dettagli in nero e pneumatici larghi. 

Ma non è solo la carrozzeria a stupire, bensì il mix di tecnologie ereditate dal motorsport, con l’incorporazione di un nuovo motore potenziato che garantisce ben 650 CV. 

Tra le sue peculiarità, spiccano il piantone dello sterzo rinforzato, l'adesivo supplementare e i 42 punti di saldatura extra. L’innovazione si estende anche ai dispositivi, come il N Pedal e il N Drift Optimizer, che adattano la guida al massimo delle performance.

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Design e dimensioni
La nuova Hyundai Ioniq 5 N è più bassa di 20 mm rispetto alla vettura da cui deriva, allargata di 50 mm nella parte inferiore, e più lunga di 80 mm, si distingue per i dettagli neri, per gli pneumatici più larghi, per l’estrattore posteriore pronunciato ed il grande spoiler
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Prestazioni e tecnologia
Questa sportiva a batteria combina la Electrified-Global Modular Platform (E-GMP) con le tecnologie di N sviluppate nel motorsport e con l’esperienza maturata grazie ai «Rolling Lab» elettrificati RM20e, RN22e e N Vision 74. L’auto è una AWD dual-motor da 650 CV con una dinamica ispirata al mondo dei rally.
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Struttura e potenza
Forte di una struttura con 42 punti di saldatura aggiuntivi e 2,1 metri di adesivi supplementari, di telai anteriori e posteriori migliorati, e di motore e batteria potenziati, la Ioniq 5 N sfoggia assi di trasmissione integrati ispirati al WRC, un piantone dello sterzo rinforzato, ed un rapporto di sterzata più elevato.
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Tecnologie di guida e controllo
Inoltre, il N Pedal aiuta ad ottenere un ingresso in curva più diretto; il N Drift Optimizer a mantenere l’angolo di derapata; e il N Torque Distribution consente di avere una distribuzione della coppia anteriore e posteriore flessibile e regolabile su 11 livelli.
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Funzioni in pista e sonorità
A questi dispositivi si aggiungono l' e-LSD, ovvero il differenziale elettronico a slittamento limitato sull’asse posteriore, che ottimizza le prestazioni e il controllo in curva; il N Grin Boost che in pista offre un incremento di potenza di 10 secondi; il N Launch Control; ed il Track SOC, che calcola automaticamente il consumo della batteria per ogni giro. Infine, la funzione N e-shift simula i cambi di marcia della trasmissione a doppia frizione (DCT) a otto velocità, mentre il N Active Sound + sfrutta un sistema di 10 altoparlanti (otto interni e due esterni) per offrire tre temi sonori distinti, e non sentire la mancanza del rumore termico.
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