AUTO CLASSICHE

KTM X-Bow: la prima auto da competizione della casa delle moto con uno 0 a 100 km/h in 3,9 secondi

La KTM X-Bow è stata un'auto molto particolare e innovativa prodotta dalla casa austriaca KTM. Si tratta della prima auto prodotta dall'azienda, nota soprattutto per la produzione di motociclette. 

La vettura è stata interamente progettata dall'azienda automobilistica italiana Dallara, specializzata nella progettazione e realizzazione di vetture da competizione.

La KTM X-Bow è una roadster senza tetto che punta soprattutto alla leggerezza invece che alla potenza. Il motore è un 4 cilindri 2.0 TFSI da 240 cv di potenza, posto in posizione centrale/posteriore. Grazie alla sua leggerezza e alla potenza di questo motore, la vettura riesce ad avere prestazioni davvero elevate, con una velocità massima di 217 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e da 0 a 160 km/h in 8,5 secondi.

press office photo
Siamo nel 2007
La KTM X-Bow è stata un'auto molto particolare e innovativa prodotta dalla casa austriaca KTM. Si tratta della prima auto prodotta dall'azienda, nota soprattutto per la produzione di motociclette. La vettura è stata interamente progettata dall'azienda automobilistica italiana Dallara, specializzata nella progettazione e realizzazione di vetture da competizione.
press office photo
Un roadster leggero e potente
La KTM X-Bow è una roadster senza tetto che punta soprattutto alla leggerezza invece che alla potenza. Il motore è un 4 cilindri 2.0 TFSI da 240 cv di potenza, posto in posizione centrale/posteriore. Grazie alla sua leggerezza e alla potenza di questo motore, la vettura riesce ad avere prestazioni davvero elevate, con una velocità massima di 217 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e da 0 a 160 km/h in 8,5 secondi.
press office photo
Un'auto dal design aerodinamico
La KTM X-Bow è stata progettata con un particolare focus sulla sua capacità di generare carico aerodinamico. A 100 km/h la vettura genera circa 48 kg di carico, mentre a 200 km/h questo valore sale a 193 kg. La vettura può raggiungere accelerazioni laterali fino a 1,23g, come dimostrato in un test su una curva di raggio costante di 200 metri effettuato a una velocità di 178 km/h. 
press office photo
Un sistema frenante performante
La KTM X-Bow è dotata di un impianto frenante di alta qualità, con dischi da 305 mm prodotti dalla Brembo che permettono di fermare la vettura da 100 km/h a zero in soli 33,1 metri. Questo rende la vettura molto performante anche in fase di frenata, garantendo un alto livello di sicurezza.
press office photo
Deportanza garantita
Per generare ancora più deportanza, la KTM X-Bow è dotata di un estrattore dell'aria posteriore che garantisce una deportanza equivalente a 200 kg a 200 km/h. Questo sistema è particolarmente utile in circuito, dove la vettura ha bisogno di una maggiore stabilità.
press office photo
Una vettura da competizione adatta anche alla strada
La KTM X-Bow è una vettura progettata principalmente per l'utilizzo in pista, ma grazie alla sua omologazione per la guida su strada è possibile utilizzarla anche nella vita di tutti i giorni. Allo stesso tempo, la vettura è dotata di tutte le caratteristiche e le prestazioni necessarie per gareggiare al massimo livello in ambito agonistico.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.