AUTO ELETTRICHE

Caterham Project V Concept: una coupé elettrica futuristica, da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi

Rivoluzione in arrivo da Caterham. All' orizzonte c'è una sportiva elettrica, capace di coniugare tradizione del marchio e innovazione. 

Questo concept, che anticipa il lancio di una coupé previsto tra il 2025 e il 2026, debutta al Goodwood Festival of Speed. Frutto del design di Anthony Jannarelly e la collaborazione di Italdesign, questa sportiva offre la leggerezza tipica delle Caterham, mantenendo il divertimento di guida. 

Con un telaio in fibra di carbonio e alluminio per contenere il peso, e abitacolo minimalista, non mancano performance entusiasmanti: 0-100 km/h in 4,5 secondi e autonomia di 400 km.

press office photo
Il progetto
Caterham Project V Concept è un concept di una sportiva elettrica che ha fatto il suo debutto pubblico al Goodwood Festival of Speed e che anticipa i contenuti di una coupé che potrebbe arrivare tra la fine del 2025 e l'inizio del 2026. Il concept è stato progettato dal chief designer di Caterham, Anthony Jannarelly, ed è caratterizzato da un linguaggio di design completamente nuovo per il marchio
press office photo
Collaborazione con Italdesign
Al progetto ha collaborato pure Italdesign che ha realizzato la vettura nei suoi stabilimenti in Italia. Anche se questa vettura è profondamente differente dalle Seven che ben conosciamo, Caterham ha comunque voluto proporre tutte quelle caratteristiche che è solita offrire sui suoi modelli: semplicità e leggerezza, il tutto per poter realizzare un'auto divertente da guidare
press office photo
Dettagli tecnici sulla struttura
La casa automobilistica fa sapere che grazie all'utilizzo di un telaio in fibra di carbonio e alluminio, l'obiettivo è quello di contenere il peso a 1190 kg nella configurazione 2+1. Al riguardo, il costruttore evidenzia che il Project V si caratterizza per disporre di una configurazione dei posti 2+1 (due davanti ed uno dietro) per facilitare l'entrata e l'uscita delle persone e migliorare il comfort del passeggero posteriore
press office photo
Futura versione di serie e dettagli interni
Tuttavia, la futura versione di serie si potrà avere anche nella configurazione 2+2 (due posti davanti e due dietro). La sportiva è lunga 4,25 metri, larga 1,89 metri e altra 1,22 metri con 2,58 metri di passo. E parlando dell'abitacolo, gli interni sono minimalisti. Troviamo, comunque, la strumentazione digitale con elementi circolari ed un display centrale del sistema infotainment
press office photo
Performance
Caterham ha fornito anche diversi dettagli sul powertrain. Il concept dispone di un singolo motore elettrico da 200 kW (272 CV) sull'asse posteriore. La sportiva accelera da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi e raggiunge una velocità massima di 230 km/h. Il propulsore è alimentato da una batteria da 55 kWh dotata di un sistema avanzato di gestione termica. Caterham parla di una autonomia stimata di 400 km secondo il ciclo WLTP. Sul fronte della ricarica, rifornendo di energia in corrente continua da una colonnina da 150 kW, sarà possibile passare dal 20 all'80% della carica in 15 minuti. I conducenti possono scegliere tra le modalità di guida Normal, Sport e Sprint
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.