AUTO CLASSICHE

La Porsche più rara di sempre è la 935 Street, ed è stata realizzata nel 1983

Era il 1983 quando Mansour Oijeh, fondatore di TAG Group (acronimo di Techniques d'Avant Garde, holding che offre servizi legati a motorsport, aviazione ed orologeria) richiese a Porsche Exclusive una rara omologazione speciale della Porsche 935

Fu la prima vettura in assoluto prodotta da tale divisione, e venne chiamata Porsche 935 Street.

La base era la Porsche 935 Gruppo 5, icona del motorsport che alla fine degli anni Settanta dominava i campionati tedeschi e sogno per tutti i fan delle automobili.

photo Porsche
Un modello più unico che raro
Era il 1983 quando Mansour Oijeh, fondatore di TAG Group (acronimo di Techniques d'Avant Garde, holding che offre servizi legati a motorsport, aviazione ed orologeria) richiese a Porsche Exclusive una rara omologazione speciale della Porsche 935.
photo Porsche
Il primo intervento
Si trattò di un intervento di ricostruzione ex novo, più che di "tuning ufficiale". Partiti dalla riconversione di una Porsche 930 Turbo, i tecnici Porsche Exclusive si occuparono della sostituzione del 3.0 turbocompresso d'origine con un più performante motore 3.3 turbo, proveniente da una Porsche 934.
photo Porsche
La base di questa Porsche
La base era la Porsche 935 "Gruppo 5", icona del motorsport che alla fine degli anni '70 dominava i campionati tedeschi e sogno per tutti i fan delle automobili. Il corpo vettura, che è la parte più appariscente, è quello conosciutissimo della Porsche 935, nella quale l'origine dalla Porsche 911 è ben riconoscibile.
photo Porsche
Una "belva" da 380 CV
Il motore flat-six turbo da 3,3 litri era un portento e Mansour Oijeh lo voleva in una versione su strada con cui sfrecciare tranquillamente, erogando i suoi 380 CV. A controllare la sua furia ci pensarono un kit di ruote, sospensioni e freni concepito proprio per adeguare le performance al contesto stradale.
photo Porsche
Valore incalcolabile
Il trattamento unico della Porsche 935 Street voluta da Mansour Ojjeh presentava poi un’esclusiva tonalità rosso brillante, con interni in pelle color crema. L'allestimento della vettura venne completato con l'adozione di un sofisticato impianto audio Clarion e di un set di cerchi Bbs da 15". Questo esemplare è stato poi venduto all’asta. Non si sa dove si trova ora. Ma il suo valore è sicuramente inestimabile.
Gallerie di arte collezioni private
22/06/2024
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.