SUPERCAR
Dodge Challenger SRT Demon 170, la muscle car più potente del mondo "esplode" 1.040 CV
Dodge ha presentato la muscle car più veloce, scattante e potente del mondo con il nome di Dodge Challenger SRT Demon 170.
Il settimo e ultimo modello della speciale gamma "Last Call" è stato presentato durante il festival Dodge Last Call Powered by Roadkill Nights Vegas presso il The Strip al Las Vegas Motor Speedway.
Con i suoi 1040 CV a 6500 g/min e 1281 Nm di coppia massima a 4200 g/min, la nuova Challenger SRT Demon 170 raggiunge i 96 km/h partendo da 0 in soli 1,66 secondi.
La Demon 170 può anche raggiungere i 913 CV e 1098 Nm usando del carburante E10.
L'ultimo tributo al V8
Prima di passare definitivamente all'elettrico, Dodge celebra il mitico motore V8 con una serie di sette modelli chiamati "Last Call". L'ultima di queste edizioni speciali è la Dodge Challenger SRT Demon 170, pensata per dominare le Drag Race.
Potenza senza precedenti
Il 6.2 V8 della Demon 170 offre numeri impressionanti: 1040 CV e 1281 Nm senza alcun supporto elettrico. Una potenza che surclassa gli 852 CV della precedente Demon, raggiungibile utilizzando etanolo E85.
Prestazioni da record
Anche con benzina a 95 (o più) ottani, la Demon 170 eroga 912 CV e 1100 Nm. Alla massima potenza, percorre i 400 metri da fermo in 8,91 secondi, con una velocità d'uscita di 244 km/h.
L'auto più scattante al mondo
La Demon 170 vanta un tempo di accelerazione da 0 a 60 miglia orarie (0-96,5 km/h) di 1,66 secondi, guadagnandosi il titolo non ufficiale di auto più scattante al mondo, superando anche l'elettrica Aspark Owl.
Un'evoluzione meccanica
Dodge ha rivisto l'intera meccanica della Demon 170, confermando solo l'albero a camme. Il compressore volumetrico passa da 2,7 a 3 litri e la pressione di alimentazione aumenta a 21,3 psi.
Un'eccezionale trasmissione
La potenza viene trasmessa alle ruote posteriori tramite un cambio automatico a 8 rapporti aggiornato con TransBrake 2.0, ideale per gestire le partenze da fermo in una Drag Race.
Controlli efficaci
La percentuale di etanolo viene visualizzata automaticamente nel quadro strumenti del veicolo e un’icona della pompa di benzina viene visualizzata nel quadro quando viene rilevata una percentuale significativa di etanolo nel carburante.
C'è il Drag Mode
La modalità Drag Mode, una delle tre modalità di guida disponibili sulla nuova Dodge Challenger SRT Demon 170, insieme alle opzioni Custom e Auto (Street), consentono ai conducenti di modificare o personalizzare un menu completo di parametri delle prestazioni del veicolo, tra cui trasmissione, paddle, controllo della trazione, sospensioni e sterzo.
Assetto e gomme da dragster
La Demon 170 dispone di un assetto diverso rispetto alla classica Demon e monta gomme posteriori Mickey Thompson ET Street R da 315/50 R17 e anteriori 245/55 R18, pensate per migliorare le prestazioni sul dritto.
Opzioni per ogni esigenza
Dodge offre opzioni di personalizzazione come cerchi in lega di alluminio e fibra di carbonio, passaruota più leggeri e possibilità di rimuovere vari elementi per ridurre il peso. Per chi preferisce il lusso, sono disponibili sedili in pelle e Alcantara.
Prezzo e disponibilità
Chi desidera ordinare il proprio esemplare deve fare davvero in fretta. Dodge prevede di produrre 3000 Demon 170 per gli USA e 300 per il Canada tra luglio e dicembre 2023, con gli ordini che saranno chiusi già il 27 marzo. Sarà disponibile ad un prezzo di listino di 96.666 dollari – 90.239 euro – (escluse spese di destinazione e tasse).
Automobili nuove
06/05/2024
La Range Rover Evoque si presenta al Model Year 2024 con una serie di importanti aggiornamenti sia dal punto di vista estetico che tecnologico. La Suv inglese si presenta al pubblico con un design raffinato e minimale, caratterizzato da dettagli che ne esaltano l'esclusività.
L'abitacolo, invece, si presenta più moderno e digitale, grazie al grande display curvo da 11,4", il quale controlla tutte le funzioni della vettura. Sono inoltre disponibili finiture e opzioni di personalizzazione uniche nel settore, come il tessuto misto lana Kvadrat abbinato al Ultrafabrics traforato con inserti di tessuto poliuteranico e le tre varianti della finitura della plancia.
Sotto il cofano, la Evoque offre una vasta gamma di motorizzazioni elettrificate benzina e diesel, con al top della gamma la plug-in hybrid P300 AWD 1.5 turbo da 309 CV e 540 Nm, capace di percorrere fino a 62 km con la sola energia elettrica della batteria.