SUPERCAR

Porsche Vision 357 Speedster: svelato l'esclusivo concept per il 30° Anniversario del Goodwood Festival

Porsche celebra il 30° anniversario del Goodwood Festival con un capolavoro unico, la Vision 357 Speedster. 

Questa versione senza tetto della Vision 357, evoca ricordi nostalgici con il suo fascino retrò, riprendendo elementi dal passato glorioso di Porsche compreso il design circolare dei fari e una vistoso numero 75 sulla carrozzeria. 

Nonostante i richiami al passato, i suoi due motori elettrici forniscono una potenza superiore a 1000 CV, dimostrando che il futuro di Porsche rimane focalizzato sulla velocità e l’innovazione.

press office photo
Un esemplare unico
Porsche celebra il 30° anniversario del Goodwood Festival of Speed con la nuova concept car Vision 357 Speedster, strettamente derivata dalla Vision 357 svelata alla fine del mese di gennaio 2023.Questo concept è destinato a rimanere un esemplare unico, cioè non arriverà una versione di produzione.
press office photo
Il design unico del Vision 357 Speedster
Dal punto di vista del design, la Vision 357 Speedster è del tutto simile al concept Vision 357, tranne che per l'assenza del tetto e pochi altri particolari. Rispetto alla coupé, la Speedster dispone anche di un parabrezza ribassato che la fa apparire ancora più elegante.
press office photo
Ispirazione storica nella progettazione
Per la sua progettazione, Porsche si è ispirata alla Porsche 356 del passato. Per esempio, il design circolare dei fari è un preciso richiamo al modello del passato. Per la carrozzeria, il costruttore tedesco ha scelto le tinte Marble Grey e Grivelo Grey Metallic con alcuni dettagli in Miami Blue. La livrea è caratterizzata anche dalla presenza del numero 75, un richiamo ai primi 75 anni di storia di Porsche che si celebrano nel 2023.
press office photo
Dettagli distintivi della Vision 357 Speedster
Il concept può contare anche su cerchi in magnesio da 20 pollici. Per il design dei cerchi, il costruttore si è ispirato a quello dei modelli 356 A e 356 B del passato. Per migliorare l'aerodinamica, al posto degli specchietti sono state utilizzate delle telecamere. Il concept offre un solo posto e quindi l'abitacolo è tutto incentrato sul conducente.
press office photo
Caratteristiche meccaniche della Vision 357 Speedster
Parlando della meccanica, Porsche ha solamente affermato che questo concept è basato sulla 718 GT4 e-Performance (la Vision 357 era, invece, endotermica). Questo significa che la Vision 357 Speedster dispone di due motori elettrici in grado di erogare complessivamente 800 kW (1088 CV).
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.