AUTO CLASSICHE

Mercedes C 111, il prototipo futuristico che fece scalpore e toccò i 400 km/h

Mercedes C 111, dotata di motore rotativo wankel non è mai entrata in produzione. Ma si è elevata presto come icona, fornendo degli spunti per le proposte successive della casa di Stoccarda. 

La futuristica Mercedes C 111 fu accolta con stupore dal pubblico mondiale. I suoi ideatori? Bruno Sacco e Joseph Gallitzendörfe

Il suo debutto in società avvenne all’International Motor Show di Francoforte 1969, dove seppe entusiasmare il pubblico e gli addetti ai lavori.

La Mercedes C 111 non ebbe uno sbocco commerciale, conservando la sua natura di veicolo sperimentale. Dodici gli esemplari complessivi, nelle due versioni svelate nel 1969 e 1970.

photo Mercedes
Una Mercedes davvero strana
Mercedes C 111, dotata di motore rotativo wankel, non è mai entrata in produzione. Ma si è elevata presto come icona, fornendo degli spunti per le proposte successive della casa di Stoccarda. 
photo Mercedes
Futuristica e sperimentale
La futuristica Mercedes C 111 fu accolta con stupore dal pubblico mondiale. I suoi ideatori? Bruno Sacco e Joseph Gallitzendörfe. Il suo debutto in società avvenne all’International Motor Show di Francoforte 1969, dove seppe entusiasmare il pubblico e gli addetti ai lavori.
photo Mercedes
Una storia breve ma non troppo
La Mercedes C 111 non ebbe uno sbocco commerciale, conservando la sua natura di veicolo sperimentale. Dodici gli esemplari complessivi, nelle due versioni svelate nel 1969 e 1970. 
photo Mercedes
La seconda versione
Nel 1970 giunse uno step evolutivo, con motore a quattro rotori e cilindrata aumentata a 2400 cm³, per una potenza massima di 350 cavalli, che si traduceva in una velocità di punta di 290 km/h.
photo Mercedes
L'ultima potentissima versione
Nel 1976 questa creatura Mercedes ebbe una seconda carriera, coniugandosi a un motore diesel da 230 cavalli. Nell’insolita veste fece suoi 9 record di velocità per auto alimentate a gasolio, uno dei quali fu la punta massima di 322 km/h raggiunta a Nardò nel 1978. Poi giunse un propulsore V8 da 500 cavalli che permise all’auto di toccare i 403,78 km/h.  .
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.