AUTO CLASSICHE

La rivoluzionaria LeSabre: la concept car anni '50 ispirata ai jet a reazione

Nel 1951 la casa automobilistica Buick ha presentato la concept car LeSabre, ideata dal famoso designer Harley Earl. 

Ispirata ai nuovi jet a reazione che dominavano i cieli, la LeSabre era dotata di un motore V8 Buick da 300 CV, un cambio automatico e nuove soluzioni tecniche quali un iniettore del carburante in base alla velocità e martinetti idraulici per le sospensioni. 

La vettura era altresì dotata di un sensore di umidità che avrebbe attivato autonomamente la capote in caso di pioggia. Una idea rivoluzionaria per l'epoca.

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Il design ispirato ai jet a reazione
La LeSabre è una storica concept car ideata da Harley Earl e prodotta da Buick nel 1951. L'intera vettura è stata concepita per riflettere il design dei nuovi jet a reazione che in quegli anni stavano facendo la loro comparsa nei cieli. Il nome della concept car stesso è ispirato al North American F-86 Sabre, un jet da guerra.
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Le specifiche tecniche della LeSabre
La cabriolet era lunga 5080 mm e presentava un motore V8 Buick da 300 CV. L'intero corpo vettura è stato realizzato in alluminio e magnesio. La LeSabre è stata un vero banco di prova per le nuove tecnologie, come un impianto elettrico da 12 volt e un cambio automatico, oltre all'utilizzo di martinetti idraulici per le sospensioni.
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L'innovativo sistema di alimentazione
La LeSabre era dotata di un sistema di alimentazione innovativo. Infatti, la vettura presentava due iniettori del carburante. In caso di bassa o media velocità, il primo iniettore pompava dal primo serbatoio benzina super, mentre se si procedeva ad alta velocità entrava in funzione il secondo iniettore che pompava metanolo. I serbatoi erano realizzati in alluminio ed erano protetti da un involucro di gomma.
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La capote automatica
La LeSabre prevedeva un sensore di umidità che, nel caso in cui avesse iniziato a piovere mentre il proprietario era distante dall'auto, sarebbe stata in grado di attivare autonomamente la capote, che avrebbe cominciato a richiudersi. Ciò rappresentava un'innovazione straordinaria per l'epoca.
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La presa d'aria per il raffreddamento del motore
Per il raffreddamento del propulsore, è stata inserita una grande presa d'aria nella parte frontale del cofano motore. E questa soluzione è divenuta un'analogia stilistica per molte altre vetture in seguito. La LeSabre rappresenta una di quelle concept car che hanno fatto la storia dell'automobilismo.
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