AUTO CLASSICHE

BMW 3.0 CSL Hommage: quell'omaggio al passato che guardava al futuro

La BMW ha presentato nel 2015 la concept car 3.0 CSL Hommage al "Concorso d'Eleganza di Villa d'Este". 

La vettura, ispirata alla 3.0 CSL degli anni '70, è dotata di motore 3.0 longitudinale in linea sei cilindri e sistema ibrido Eboost, con interno minimale in fibra di carbonio e alluminio per diminuire il peso. 

Nonostante una linea futuristica, la 3.0 CSL Hommage mantiene fedeltà all'originale, ma con richiami alla BMW i8 come i fari laser a LED. Dell'anno scorso la notizia che BMW avrebbe potuto lanciare una versione derivata dalla concept Hommage e sarebbe potuta diventare la BMW più costosa di sempre. 

press office photo
Un omaggio al passato di BMW
Nel 2015 la BMW ha introdotto la concept car 3.0 CSL Hommage al "Concorso d'Eleganza di Villa d'Este".  La vettura è un omaggio alla 3.0 CSL degli anni 70. 
press office photo
Motore utilizzato
Ha un motore 3.0 longitudinale in linea sei cilindri con un sistema ibrido Eboost nella parte posteriore della vettura. 
press office photo
Materiale utilizzato
Come omaggio all'auto originale, la 3.0 CSL Hommage ha un interno minimale per mantenere il peso il più basso possibile. La fibra di carbonio e l'alluminio sono utilizzati per gran parte della scocca, del telaio e della carrozzeria.
press office photo
Immagine futuristica
L'immagine estetica si scopre relativamente fedele alla 3.0 CSL originale, nonostante questo prototipo abbia una linea futuristica. Questa concept car non si limita a guardare al passato, avendo anche dei richiami alla BMW i8 che è una vettura di serie. 
press office photo
Una concept che poteva diventare realtà
La 3.0 CSL Hommage ha dei fari laser a LED simili a quelli adottati dalla BMW i8. Secondo quanto riportato da BMW Blog nel 2022, la concept 3.0 CSL Hommage del 2015 potrebbe diventare un modello di serie a tiratura limitata basato sulla M4 CSL.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.