SUPERCAR
Lamborghini Invencible e Autentica, le ultime V12 non elettrificate da 780 CV
Lamborghini Invencible e Autentica chiudono l’era del motore V12 prima del passaggio al motore ibrido. Due one-off, una roadster e una coupé spinte dal motore della Aventador e delle sue derivate.
Dopo queste Lamborghini la storia cambierà per sempre con il debutto del V12 ibrido, atteso sulla nuova supercar italiana che sarà svelata quest'anno.
Con le Lamborghini Invencible e Autentica, il "Centro Stile Lamborghini" ha voluto rielaborare ancora una volta la piattaforma della Aventador e le linee che hanno caratterizzato i modelli degli ultimi anni
Due one-off
Lamborghini lascerà il suo leggendario motore V12. Ma lo vuole fare senza due ultimi esclusivi ricordi.
Una coupé
Lamborghini Invencible
Una roadster
Lamborghini Autentica
Lamborghini Invencible
La coupé Lamborghini Invencible si caratterizza esternamente per il contrasto tra il rosso dominante e gli elementi carbon look con “flake” rossi. La carrozzeria in "Rosso Efesto" è abbinata ai ai profili delle portiere in carbonio, mentre sulle ruote spiccano le pinze freno in "Rosso Mars".
Lamborghini Autentica
La roadster Autentica ha invece la carrozzeria in "Grigio Titans", con dettagli Black Matt e livrea Giallo Auge, colore ripreso nelle pinze freno e nei principali elementi aerodinamici come splitter anteriore e alettone posteriore di derivazione racing
Il “Best Of” di Lamborghini
La “star” di Invencible e Autentica è sempre il 6.5 V12, qui declinato nella versione da 780 CV e 720 Nm, la stessa della Lamborghini Aventador Ultimae.
La meccanica non cambia
Anche l’abbinamento non cambia. Ci sono sempre il cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti e la trazione integrale, ma le prestazioni non vengono dichiarate.
A cielo aperto
L’abitacolo a cielo aperto della Lamborghini Autentica mostra i rivestimenti in pelle "Nero Ade" e "Alcantara" in doppia tonalità nero Cosmus e grigio Octans, con i ricami a contrasto in "Giallo Taurus".
Interni minimal
L’abitacolo di entrambe le vetture propone linee pulite, plancia minimalista con bocchette d’aerazione esagonali, console priva di strumentazione e cockpit con profilo in carbonio che presenta una strumentazione digitale con grafica dedicata per ciascuna one-off.
E le prestazioni?
Le prestazioni non vengono dichiarate da Lamborghini. C’è da credere, comunque, che i dati ufficiali non siano diversi da quelle della “cugina” Lamborghini Ultimae prodotta in 600 esemplari. Capace di scattare da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi e divorare l’asfalto fino a 355 km/h.