AUTO CLASSICHE

DeLorean DMC-12, l'auto del film "Ritorno al futuro" ha uno stupendo esemplare all'asta

Per chi vuole passare dall'essere un semplice appassionato a un collezionista, la mitica auto del film "Ritorno al futuro" è in vendita con un asta su eBay. In questo momento, nell'annuncio c'è un'offerta di 38.750 dollari per l'auto. E sempre nel momento in cui scriviamo, questa è la 33.a offerta, quindi sicuramente il suo prezzo iniziale era molto più in basso.

È una DeLorean DMC-12 del 1981 con 104.182 chilometri. È equipaggiata con un motore V6 posteriore da 2,85 litri ancora funzionante da 132 CV e 207 Nm di coppia. Dalle foto possiamo vedere che l'auto è per lo più in buone condizioni. Sebbene gli interni sono chiaramente datati. 

Ricordiamo che la DeLorean DMC-12 fu introdotta come prototipo nel marzo 1976, con la produzione in serie che iniziò nell'Irlanda del Nord nel 1981 e terminò nel 1983.

photo ebay
In vendita su eBay
Una DeLorean DMC-12 del 1981 con 104.182 chilometri è in vendita all'asta su eBay. L'auto a motore centrale resa popolare dai film "Ritorno al futuro", e prodotta solo per pochi anni, ha attualmente ricevuto 33 offerte di acquisto ed ha raggiunto il prezzo di 38.750 dollari.
photo ebay
Una storia breve ma intensa
La DeLorean DMC-12 fu introdotta come prototipo nel marzo 1976, con la produzione in serie che iniziò nell'Irlanda del Nord nel 1981 e terminò nel 1983. Doveva essere l'auto definitiva. Era costruita con vari materiali, tra cui fibra di vetro e acciaio inossidabile, materiali in grado di resistere alla prova del tempo e che all'epoca venivano definiti ecologici.
photo ebay
Il suo creatore
John DeLorean è il padre della DMC-12. Una figura controversa e molto influente nell'industria automobilistica americana con una vita davvero movimentata, culminata con la creazione della sua fabbrica, la DeLorean Motor Company. 
photo ebay
Il motore di questo esemplare in vendita
La DeLorean DMC-12 in vendita su eBay è equipaggiata con un motore V6 posteriore da 2,85 litri ancora funzionante con 132 CV e 207 Nm di coppia. Il primo motore utilizzato però era un Wankel, un motore rotativo sviluppato in collaborazione da Mazda e Citroën, lo stesso motore che si trova nelle Mazda RX7 e RX8.
photo ebay
In buone condizioni ma...
Dalle foto possiamo vedere che l'auto è per lo più in buone condizioni, ma all'interno è evidente un difetto in uno dei montanti che viene mostrato in una foto in dettaglio su eBay. Per la sua epoca, la DeLorean era un veicolo high-tech per eccellenza. A parte l'aspetto metallico e le porte, il modello uscì dalla catena di montaggio a Belfast con quelle che all'epoca erano considerate attrezzature innovative, come l'aria condizionata, l'autoradio e gli alzacristalli elettrici.
photo ebay
Dal futuro ora un simbolo del passato
Chiaramente, la DeLorean aveva i suoi difetti tecnici, era pesante e mancava di dinamismo. Ma d'altra parte, era diversa da qualsiasi altra macchina. Era un simbolo del futuro, proprio come lo è oggi un simbolo del passato. Chi riuscirà ad averla?
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.