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Nissan Qashqai mild hybrid Xtronic 4WD, la prova su strada

La Nissan Qashqai è il modello storico del marchio giapponese ed è sul mercato dall’ormai lontano 2006, sempre con grande successo. Ora è giunto alla terza generazione, per una vettura rivista nel look e nelle dotazioni, in un segmento sempre più combattivo e con una concorrenza sempre più importante. Visto che risulta il segmento più venduto in Europa.

A livello estetico, il look è stato aggiornato ed è diventato più moderno. La Nissan Qashqai di terza generazione è stata aggiornata anche all’interno dell’abitacolo, sia dal punto di vista dei materiali che per quanto riguarda la tecnologia.

La Nissan Qashqai ha un listino prezzi a partire da 28.080 euro, per la versione da 140 CV in allestimento d’ingresso Visia, mentre per acquistare la vettura in prova (158 CV XTronic 4WD con allestimento Tekna+) bisogna salire a 45.270 euro.

photo Riccardo Mantica
Un modello di successo
La Nissan Qashqai è il modello storico del marchio giapponese ed è sul mercato dall’ormai lontano 2006, sempre con grande successo. Ora è giunto alla terza generazione, per una vettura rivista nel look e nelle dotazioni, in un segmento sempre più combattivo e con una concorrenza sempre più importante. Visto che risulta il segmento più venduto in Europa. 
photo Riccardo Mantica
Dimensioni
Il crossover asiatico è lungo 4,43 metri, è largo 1,84 metri ed è alto 1,63 metri, con un passo con di 2,67 metri, per garantire una buona abitabilità interna. A questo proposito, lo spazio per i passeggeri posteriori è buono, anche per chi è un po’ più alto e sono presenti le bocchette dell’aria condizionata e le prese USB per la ricarica. Ottima l’accessibilità. Il bagagliaio propone una buona capacità, tra 436 e 1.525 litri, pur perdendone 68 nell’allestimento top di gamma Tekna+, per la presenza del subwoofer sotto il tappeto. Sono presenti due ganci ed una presa a 12 volt.
photo Riccardo Mantica
Estetica aggiornata
A livello estetico, il look è stato aggiornato ed è diventato più moderno. In primo piano i nuovi gruppi ottici full LED ed una calandra a V, con effetto tridimensionale, con al centro il logo Nissan. La fiancata è muscolosa, non perdendo così una delle caratteristiche classiche di questo modello, con ampi passaruota e cerchi in lega fino a 20 pollici, come nel nostro allestimento. Il tetto è nero a contrasto, con uno spoiler integrato, mentre il posteriore propone anch’esso nuovi gruppi ottici a LED, con delle nervature sulla fiancata. 
photo Riccardo Mantica
Interni migliorati
La Nissan Qashqai di terza generazione è stata aggiornata anche all’interno dell’abitacolo, sia dal punto di vista dei materiali che per quanto riguarda la tecnologia. A questo proposito, è stato completamente rivisto il sistema di infotainment, con uno schermo touchscreen da 9 pollici. Non è particolarmente moderna la grafica, ma le funzioni ci sono tutte, compresa la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto, con il primo anche in modalità wireless. C’è anche la ricarica senza fili, oltre a due prese USB sotto al bracciolo centrale, così come sono presenti alcuni tasti scorciatoia per poter accedere alle principali funzioni direttamente, senza doversi inoltrare nel menù. Tutto nuovo anche il cruscotto digitale, da 12,3 pollici, molto ben fatto, intuitivo e di facile gestione, grazie ai tasti della razza sinistra del volante.
Photo Riccardo Mantica
Prova su strada
Ora è tempo di inoltrarci nella prova della Nissan Qashqai, spinta, nel nostro caso, con il motore 1.3 DiG-RT benzina da 158 cavalli e 270 Nm di coppia, con tecnologia mild-hybrid da 12 volt, accoppiato al cambio automatico X-Tronic. Il piccolo powertrain elettrico permette di avere un ‘boost’ di 6 Nm di coppia e consente di migliorare consumi ed emissioni, con un piccolo generatore di corrente, che immagazzina l’energia recuperata in fase di decelerazione. Quest’ultima poi viene utilizzata in fase di ripartenza ed in accelerazione fino alla velocità di 110 chilometri orari.
photo Riccardo Mantica
Si va meglio con la modalità "sport"
Il motore è così sufficientemente brioso, con un buono spunto per superare incroci ed effettuare sorpassi, seppur non sia ovviamente un modello dotato alla sportività. Tuttavia, è possibile avere un po’ più di sprint, se si utilizza la modalità di guida ‘Sport’, selezionabile dal tunnel centrale. La vettura è più reattiva, rispetto alla generazione precedente, grazie ad una struttura più rigida e ad uno sterzo più preciso e diretto. Buona l’aderenza e la frenata, così come vengono assorbite bene le asperità del terreno, grazie alle sospensioni Multilink sull’asse posteriore, presenti nel nostro allestimento Tekna+. Ottimo e deciso anche il passo avanti sull’insonorizzazione, si viaggia in un abitacolo ovattato, anche alle velocità più alte, come ad esempio in autostrada.
Sistemi ADAS in aiuto alla guida
A contribuire al comfort, c’è anche una trasmissione che lavora bene e non fa praticamente sentire i cambi di marcia. Molto importante la dotazione di ADAS, con il pacchetto di guida ProPilot. Sono presenti praticamente tutti i sistemi di assistenza alla guida. Dal cruise control adattivo al mantenimento della corsia, passando per la frenata automatica d’emergenza e le telecamere a 360 gradi, molto utili per effettuare le manovre ed i parcheggi. 
photo Riccardo Mantica
Consumi registrati
Parliamo anche un po’ dei consumi della Nissan Qashqai. La casa ha dichiarato un consumo medio di 6,5 litri ogni 100 chilometri nel ciclo combinato, per la versione da 158 CV con cambio XTronic, cioè quella avuta in prova. Abbiamo rilevato un dato, tramite il computer di bordo, non esattamente uguale da quello annunciato. In un percorso più cittadino, abbiamo concluso la prova con 7,6 litri ogni 100 chilometri. Un dato comunque discreto, pensando al segmento di cui stiamo parlando e avendo guidato spesso in città. 
photo Riccardo Mantica
E il prezzo?
La Nissan Qashqai ha un listino prezzi a partire da 28.080 euro, per la versione da 140 CV in allestimento d’ingresso Visia, mentre per acquistare la vettura in prova (158 CV XTronic 4WD con allestimento Tekna+) bisogna salire a 45.270 euro. 
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