YACHT CLUB

Questo varo non è andato come si aspettava l'armatore

Il varo è l'evento con cui lo scafo di una nave in costruzione in un cantiere navale entra in acqua per la prima volta. Al varo è abbinata generalmente una cerimonia con la quale una madrina battezza la nave infrangendo una bottiglia (solitamente di champagne) sulla prua e dandole il nome.

Youtube
Varo scivolato laterale
Questa tecnica è utilizzata specialmente nel caso in cui il cantiere si trovi sulla riva di un fiume o di un lago. È una tipologia di varo solitamente utilizzata per navi di dimensioni piccole. Ma, come in questo caso può essere usata anche per grandi navi
Youtube
Sollecitazioni laterali
Questa tipologia di varo comporta notevoli sollecitazioni sulla struttura della nave. E' quindi molto delicato da effettuare.
Youtube
Le onde
Questa tipologia di varo, a seconda della dimensione della nave può generare un'onda anomala di grandi dimesioni.
Youtube
Il peso della nave la porta verso la riva opposta
In questo caso specifico, le cose non sembrano essere andate nel verso giusto e la forza scatenata dalla nave la porta minacciosamente verso la riva opposta del fiume
Youtube
La sfortuna
Si dice che quando il varo di una nave è colpito dalla sfortuna, la vita della barca non sarà fortunata. Ecco i danni provocati dall'urto dello scafo contro la banchina.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.