AUTO

World Car of the Year 2023, le dieci finaliste assolute candidate al titolo

Il World Car of the Year (abbreviato con la sigla WCOTY), chiamato anche World Car Awards, è un premio automobilistico assegnato ogni anno da una giuria di 82 giornalisti automobilistici internazionali provenienti da 24 paesi.

Le auto candidate al premio devono essere state vendute in almeno cinque paesi e in almeno due continenti, prima del 1º gennaio dell'anno in cui viene assegnato il premio. Il concorso è stato indetto per la prima volta nel 2003 e lanciato ufficialmente nel gennaio 2004.

Dal 2006 vengono assegnati anche i premi alla vetture più prestazionale, ecologica e al design.

Ultima vettura ad essere stata premiata nel 2022 è stata la Hyundai Ioniq 5.

Da un iniziale elenco di 30 modelli, i giurati del premio - nell’ambito di quelle che sono state chiamate World Car Finals powered by Brembo.

photo collage Riccardo Mantica
Cos'è il World Car of the Year (Wcoty)
Il World Car of the Year (abbreviato con la sigla WCOTY), chiamato anche World Car Awards, è un premio automobilistico assegnato ogni anno da una giuria di 82 giornalisti automobilistici internazionali provenienti da 24 paesi. Le auto candidate al premio devono essere state vendute in almeno cinque paesi e in almeno due continenti, prima del 1º gennaio dell'anno in cui viene assegnato il premio. Il concorso è stato indetto per la prima volta nel 2003 e lanciato ufficialmente nel gennaio 2004. Ultima vettura ad essere stata premiata nel 2022 è stata la Hyundai Ioniq 5. Ecco la lista delle 10 finaliste assolute. 
photo Honda
Honda HR-V (ZR-V in alcuni mercati)
photo BMW
BMW iX1
photo Mercedes
Mercedes-Benz Classe C
photo Nissan
Nissan Z
Nissan Ariya
Nissan Ariya
photo Hyundai
Hyundai Ioniq 6
photo BMW
BMW serie 2 Coupé
photo Alfa Romeo
Alfa Romeo Tonale
photo Kia
Kia Niro
photo Mazda
Mazda CX 60
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.