AUTO CLASSICHE
Clamoroso in Olanda: nascoste 230 auto d'epoca, alcune conservate in una chiesa sconsacrata
Una collezione sconosciuta di 230 auto d'epoca in un luogo sconosciuto nei Paesi Bassi. Difficile da immaginare una così grande rassegna di auto, da Lancia Aurelia Spider a Mercedes-Benz 300S Roadster e da Alfa Romeo 2600 SZ a vari Facel Vegas.
La collezione - che ora prende il nome dall'unico proprietario - si trova a Dordrecht, dopo essere state ospitata in tre luoghi diversi, due edifici e una chiesa sconsacrata.
E’ una storia di passione e un pizzico di mistero quella che avvolge Dordrecht, cittadina di 120.000 abitanti situata nella provincia dell'Olanda Meridionale.
Una scoperta eclatante in Olanda
Una collezione sconosciuta di 230 auto d'epoca in un luogo sconosciuto nei Paesi Bassi: inimmaginabile. Erano ospitate in tre luoghi diversi, due edifici e una chiesa sconsacrata. E’ una storia di passione e un pizzico di mistero quella che avvolge Dordrecht, cittadina di 120.000 abitanti situata nella provincia dell'Olanda Meridionale. Ferrari prima di tutto, ma anche Maserati e Alfa Romeo, Bmw, Mercedes, Jaguar, Ford, Chevolet, Aston Martin e Rolls-Royce.
Ma di chi sono queste splendide auto d'epoca?
Sembra incredibile ma appartengono a una sola persona, un olandese che di cognome fa Palmen e che ha iniziato a collezionare automobili 40 anni fa con una Lancia B20 gialla. Le auto sono state conservate in buone condizioni e hanno resistito molto bene alla prova del tempo. La collezione è stata vista da pochissime persone.
I vicini erano incuriositi
Anche i vicini della zona industriale non avevano idea di cosa si potesse vedere all'interno: "Siamo stati in questo luogo per circa quindici anni e abbiamo chiesto regolarmente al proprietario se potevamo dare un'occhiata all'interno, ma non ci ha mai rivelato nulla e non abbiamo mai visto nulla".
Ma poi...
Dopo vari appostamenti seguiti a qualche soffiata degli abitanti del posto, due uomini di Gallery Aaldering, concessionaria di auto storiche con base a Brummen (Olanda), sono riusciti a scovare i tre edifici all’interno dei quali erano custoditi pezzi da museo di inestimabile valore.
Andranno tutte all'asta
Gallery Aaldering venderà la collezione attraverso un'importante asta online internazionale: "Questa collezione di Barnfind è davvero un'opportunità unica per gli appassionati di auto e i collezionisti di tutto il mondo di espandere la loro collezione", hanno dichiarato Nico & Nick Aaldering, di Gallery Aaldering.
The Palmen Barnfind Collection
La grande collezione Barnfind contiene classici speciali e belli. Presto sarà possibile fare offerte su varie auto d'epoca Maserati, Lancia, Ferrari, Alfa Romeo, Jaguar, Aston Martin, BMW, Facel Vega e molto altro ancora. È improbabile che qualcuno veda mai più una collezione di questo calibro e in queste condizioni nel corso della sua vita.