AUTO
Lexus LBX: la nuova crossover compatta che vuole conquistare l'Europa
La Lexus entra in uno dei segmenti più popolari in Europa con la LBX, una compatta crossover che vuole distinguersi dalla concorrenza.
Ereditando la piattaforma della Yaris Cross, la LBX ha una scocca irrigidita, carreggiata più ampia e una batteria aggiornata per il propulsore full hybrid che ne aumenta la potenza e l'autonomia in modalità elettrica.
Ma dove la Lexus LBX fa davvero la differenza è nell'abitacolo, con una consolle centrale rialzata che dà la sensazione di trovarsi su una vettura di categoria superiore.
Disponibile da febbraio 2024, il prezzo dovrebbe aggirarsi attorno ai 35.000 euro.
Progettata in Europa per l’Europa
La Lexus presenta la sua nuova crossover compatta LBX, che entra in uno dei segmenti più popolari del mercato automobilistico europeo. L'obiettivo è aumentare la presenza della casa giapponese sui nostri mercati. La LBX eredita la piattaforma dalla Yaris Cross di Toyota, ma presenta importanti differenze tecniche e stilistiche.
Sotto il cofano
La meccanica della Lexus LBX si compone di un propulsore full hybrid aggiornato, formato da un 1.5 aspirato a 3 cilindri abbinato ad un'unità elettrica e al cambio CVT. La potenza del sistema raggiunge i 136 CV, la coppia i 185 Nm, mentre la nuova batteria al nichel-metallo idruro (NiMH) supporta meglio il motore elettrico in fase di accelerazione ampliando la capacità di guida completamente elettrica dell'auto. È disponibile anche la trazione integrale con un secondo motore elettrico posizionato sull’assale posteriore.
Design
Il design della Lexus LBX è inedito rispetto al resto della gamma. Il frontale presenta un nuovo motivo a clessidra, con un elemento che collega i due fari. La fiancata è marcata da due nervature nella zona delle portiere e contraddistinta dal montante C di colore nero lucido. Il retro presenta forme semplici con tratti orizzontali che sottolineano la larghezza dell'auto e una fanaleria composta da una lunga striscia di led.
Gli interni
L'abitacolo della LBX è uno dei punti di forza dell'auto, con sedili comodi e un'esperienza di guida che richiama le vetture di categoria superiore. La consolle centrale rialzata dà la sensazione di trovarsi su una vettura di dimensioni maggiori, offrendo comodi vani portaoggetti nella parte superiore e in quella inferiore.
Infotainment
La dotazione tecnologica è all'altezza delle aspettative, con tutti gli assistenti alla guida semiautonoma di livello 2 e un moderno sistema multimediale touchscreen con diagonale di 9,8”.
Prezzo non ufficiale
Lo spazio a bordo della Lexus LBX è sufficiente per tutti gli occupanti, ma il quinto posto risulta poco confortevole a causa della seduta rialzata e rigida. Il bagagliaio ha una capacità di 332 litri, adeguata al segmento. La Lexus LBX sarà ordinabile dal prossimo ottobre, con le prime consegne previste a febbraio 2024. Non è ancora noto il listino prezzi, ma si prevede che possa partire da circa 35.000 euro.