Prima Pagina
Bmw i Vision Dee, l'auto totalmente digitale che cambia 32 colori
BMW i Vision Dee è la futuristica berlina di medie dimensioni con un linguaggio di design nuovo e essenziale. Il nome "Dee" sta per Digital Emotional Experience - ed è proprio questo il suo scopo: creare un legame ancora più forte tra le persone e le loro auto in futuro.
Il BMW Mixed Reality Slider, in combinazione con l'avanzato Head-up Display, è l'highlight digitale e il controllo operativo centrale della BMW i Vision Dee. In sostanza il parabrezza è il vero infotainment di questa concept car.
Lo schermo dell’infotainment è costituito dal parabrezza e anche dai finestrini laterali, come pure alcune parti della carrozzeria possono trasmettere animazioni, grafiche o scritte. L’integrazione del digitale qui è totale.
Novità al CES di Las Vegas
Al Consumer Electronics Show (CES) 2023 di Las Vegas, BMW ha presentato la i Vision Dee, una futuristica berlina di medie dimensioni con un linguaggio di design nuovo e essenziale. Il nome "Dee" sta per Digital Emotional Experience. Ed è proprio questo il suo scopo. Creare in futuro un legame ancora più forte tra le persone e le loro auto.
Cambia colore
BMW ha anche perfezionato l'uso della tecnologia di cambio colore. Dopo aver presentato al CES 2022 la BMW iX Flow con E Ink, con la possibilità di passare dal nero al bianco, con la BMW i Vision Dee si può ora personalizzare gli esterni della carrozzeria con un massimo di 32 colori.
Non più solo bianco o nero
La BMW i Vision Dee, invece di alternare semplicemente il bianco e il nero, avrà un esterno multicolore, interamente variabile e configurabile individualmente. Una pellicola di carta elettronica del partner BMW, E Ink, viene applicata alla carrozzeria per creare questo magico spettacolo di colori.
Una tecnologia unica
La superficie della carrozzeria della BMW i Vision Dee è suddivisa il 240 segmenti E Ink, ognuno dei quali è controllato individualmente. Ciò consente di generare e variare in pochi secondi una varietà quasi infinita di colori combinati. Il processo di taglio laser utilizzato per rifinire le pellicole è stato sviluppato in collaborazione con E Ink. L'adattamento di questa tecnologia alle superfici curve e la programmazione delle animazioni sono state sviluppate dagli ingegneri interni del BMW Group. consentendo una forma di personalizzazione unica nel settore automobilistico mondiale.
Il parabrezza è praticamente l'infotainment dell'auto
Ma non finisce qui. Perché la BMW i Vision Dee ha un segreto in più. Fornisce un'esperienza emotiva digitale mai vista prima. L'acronimo usato è Digital Emotional Experience (Dee). Utilizzando sensori posizionati sul cruscotto, i conducenti possono decidere autonomamente quanti contenuti digitali vogliono vedere sull'avanzato Head-Up Display. La selezione in cinque fasi spazia dall'analogico, alle informazioni relative alla guida, ai contenuti del sistema di comunicazione, alla proiezione in realtà aumentata, fino all'ingresso nei mondi virtuali.
C'è anche l'avatar
Parliamo quindi di una concept car in grado di accogliere il conducente proiettando un avatar di se stesso e con la quale si può parlare come fosse una compagna di viaggio mentre assiste alla guida con l’aiuto della realtà aumentata.
Un ritorno alla NEUE KLASSE dal 2025
Dietro alla forma della carrozzeria della Dee potrebbe però nascondersi un indizio sul rinnovamento della gamma BMW. L’evoluzione digitale che questa concept car prefigura, infatti, ruota intorno all’arrivo della piattaforma Neue Klasse. Un’architettura che promette di fissare nuovi standard di digitalizzazione, elettrificazione e sostenibilità per il marchio, il cui lancio è previsto nel 2025.