AUTO CLASSICHE

Le 10 auto italiane che hanno fatto la storia

Le automobili sono diventate il simbolo dei sogni e delle aspirazioni di ogni epoca. E in Italia la loro storia ha segnato in maniera indelebile dei momenti legati ad un percorso di crescita industriale ed economica oltre che tecnologica e di design. 

Ci sono sicuramente tante auto che in Italia sarebbero da ricordare ma ne abbiamo scelte 10 che hanno lasciato qualcosa di particolare per collocazione storica e di cambiamento. 

Il genio italiano si impone negli ambiti più disparati, ma pochi settori come quello automobilistico hanno fotografato con tanto dettaglio ogni epoca vissuta dal Bel Paese.

foto Wikipedia
Fiat 501
La Fiat 501 è un'automobile prodotta dalla casa automobilistica italiana FIAT tra il 1919 e il 1925. Questa vettura ha particolare importanza perché fu la risposta della Fiat al tentativo di invasione del mercato europeo da parte dell'americana Ford. Nel 1919 non soltanto l'Italia ma anche le altre nazioni europee stavano infatti attraversando un momento difficile dal punto di vista economico. 
foto Wikipedia
Fiat 508 Balilla
Con la crisi del 1929 sono solo le grandi case automobilistiche come Fiat, Lancia e Alfa Romeo a salvarsi grazie all'abbassamento dei prezzi. L’auto che rappresenta pienamente queste novità è la Fiat 508 Balilla, prodotta negli anni 30' e con la quale ha inizio la motorizzazione di massa in Italia.
foto Wikimedia
Alfa Romeo 6C 2500 SS Cabriolet Pininfarina
Alfa Romeo 6C è il nome di una serie di automobili, presentata nel 1925, che nelle varie versioni ed evoluzioni è stata prodotta in Italia negli stabilimenti del "Portello" a Milano dal 1927 al 1953. La sigla “6C”, acronimo di 6 cilindri, descrive il frazionamento del motore con cui tutti i modelli vennero equipaggiati.
foto Wikipedia
Ferrari 125 S
La Ferrari 125 S è stata la prima autovettura costruita nel 1947 dalla neonata casa automobilistica italiana Ferrari, in soli due esemplari. ll primo motore della "125 S", appena montato, fu messo in moto da Enzo Ferrari il 12 marzo 1947.
foto Wikipedia
Alfa Romeo Giulietta Spider
L'Alfa Romeo Giulietta Spider è una autovettura costruita dalla casa automobilistica italiana Alfa Romeo dal 1955 al 1962. Dotata di finiture molto accurate, fu un modello di grande successo. I primi prototipi furono allestiti con un parabrezza panoramico stile "America" e vetri laterali scorrevoli che si agganciavano alla capote.
foto Wikipedia
Lamborghini 400 GT
La Lamborghini 350/400 GT è la prima autovettura prodotta dalla casa automobilistica italiana Lamborghini. È stata costruita tra il 1964 ed il 1968 in 416 esemplari.
foto Wikipedia
Lancia Delta
Nel 1979 arriva sul mercato la Lancia Delta, l’auto simbolo degli anni ’80 in Italia. La sportiva di fascia media più amata dell’epoca ha un design aggressivo. Ed è grande protagonista dei rally degli anni '80 nella sua versione HF.
foto Wikipedia
Fiat Multipla
La Fiat Multipla è stata una monovolume prodotta dalla casa automobilistica italiana FIAT dal 1998 al 2010. Si tratta di un prodotto di automotive design che ha ricevuto una certa visibilità internazionale. nel 1999 il Museum of Modern Art di New York ha inserito la vettura nella sua mostra Different Roads come uno degli esempi delle nuove tendenze della motorizzazione di massa.
foto Wikipedia
Fiat 500
Il 2007 è l’anno della Nuova Fiat 500, orgoglio della nuova storia della FIAT. La Fiat 500 ha raggiunto il traguardo del milione di auto prodotte in Europa e ha ricevuto tanti riconoscimenti in Italia e all’estero.
foto Wikipedia
Fiat Giulia e Stelvio
Tecnologia e futuro. Alfa Romeo Giulia e Alfa Romeo Stelvio sono due auto rivoluzionarie per stile e design. Esteticamente di grande appeal l'ammiraglia e il SUV hanno raccolto l'approvazione a livello internazionale.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.