AUTO ELETTRICHE
Auto elettriche:
+161% per una ricarica
Per caricare l’auto elettrica
oggi si spende il 161%
in più rispetto ad un anno fa. E per fare l’analisi sono state prese in esame 3 modelli di auto nelle
versioni full electric, diesel e benzina, tenendo in
considerazione i consumi dichiarati dalle case automobilistiche (sulla base del
ciclo misto WLTP) e i prezzi di energia e carburante. Per l’energia elettrica è
stato considerato il costo
di una ricarica casalinga, usando come valore di riferimento i prezzi in vigore nel mercato tutelato
ad ottobre 2021 ed ottobre 2022, mentre per benzina e diesel sono stati utilizzati i
valori medi del prezzo alla colonnina rilevati a settembre 2021 e nell’ultima
settimana di settembre 2022.
La contestazione
Dodici
mesi fa per ricaricare un’auto elettrica si spendeva tra il 50 e il 70% in meno
rispetto ad una a benzina o diesel. Oggi spesso costa più fare il
pieno di elettricità.
L'indagine
Si sono presi in esame 3 modelli di auto nelle
versioni full electric, diesel e benzina, tenendo in
considerazione i consumi dichiarati dalle case automobilistiche. Per l’energia elettrica è
stato considerato il costo
di una ricarica di casa, usando come valore di riferimento i prezzi in vigore nel mercato tutelato
ad ottobre 2021 ed ottobre 2022, mentre per benzina e diesel sono stati utilizzati i
valori medi del prezzo alla colonnina rilevati a settembre 2021 e nell’ultima
settimana di settembre 2022.
L’utilitaria
La prima analisi
ha riguardato un’auto
utilitaria, segmento B, con cilindrata 100-136 CV. Nella
versione diesel l’auto ha un’autonomia di 24,4 Km/l, a benzina di 19,6 Km/l
mentre l’elettrica percorre 6,3 Km/kWh. Considerando un tragitto di 1.000 km il motore a diesel
risulta essere, dal punto di vista del pieno, quello più economico: sono sufficienti 71 euro, mentre per la
benzina occorrono
83 euro.
All’ultimo posto si posiziona la versione
elettrica, che per percorrere i chilometri indicati,
All’ultimo posto si posiziona la versione
elettrica, che per percorrere i chilometri indicati, necessita
di 85 euro di
elettricità.
La berlina
La seconda
simulazione ha preso in esame un’auto
berlina, segmento C, cilindrata 130-150 CV, nelle versioni
diesel (22,5 Km/l), benzina (18,7 Km/l) ed elettrica (6,6 Km/kWh). Anche in
questo caso il veicolo
che costa di meno in carburante è quello diesel; per fare 1.000
km l’automobilista spende 77
euro, mentre con l’auto
elettrica occorrono
80 euro. Il meno efficiente in questo caso è il modello a benzina che richiede 88 euro.
L'ammiraglia
La terza
simulazione è l’unica dove il modello elettrico risulta essere ancora oggi il
più conveniente in termini di rifornimento. Per la simulazione è stata presa in
considerazione un’auto
berlina, segmento D, cilindrata 249-286 CV, nelle versioni benzina
Mild-Hybrid (13,2 Km/l), diesel Mild-Hybrid (16,1 Km/l) ed elettrica (5,4
Km/kWh). Considerando una percorrenza di 1.000 km in questo caso l’auto elettrica,
come detto, risulta
essere la più economica: occorrono solo 99 euro di energia
elettrica, mentre per quella diesel
servono 108 euro di carburante e per quella a benzina addirittura 124 euro.