AUTO
Alfa Romeo SWB Zagato, una one-off coupé sportiva da 540 CV
Alfa Romeo SWB Zagato è una one-off realizzata in esemplare unico per un collezionista tedesco. L’Alfa Romeo Giulia SWB Zagato è un’agile e filante coupé dal carattere deciso nata dal binomio tutto "milanese" (Milano-Italia) tra la storica carrozzeria Zagato e il brand Alfa Romeo.
Con questo suo ultimo lavoro, la Zagato ha voluto unire suggestioni di epoche diverse, abbinando al motore 2.9 V6 da 540 CV della Alfa Romeo Giulia GTAm al cambio manuale a 6 rapporti della Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio e alla carrozzeria in fibra di carbonio.
Le prime immagini del modello in corsa arrivano dallo shooting fotografico sulla pista di Arese (Milano-Italia).
Esemplare unico
Alfa Romeo SWB Zagato è una one-off realizzata in un esemplare unico per un collezionista tedesco, ed è un’agile e filante coupé dal carattere deciso nata dal binomio tutto "milanese" (Milano-Italia) tra la storica carrozzeria Zagato e il brand Alfa Romeo.
Un design ispirato al passato
II design del prototipo Alfa Romeo Giulia Swb Zagato (short wheelbase) è una naturale evoluzione dei modelli Alfa Romeo SZ a partire dalla versione "Codatronca", nata nel 1961, e che dominò la sua "Classe GT" nel 1962 - 1963 fino alla più recente versione Alfa Romeo SZ la cui sezione anteriore ha ispirato il design della recentissima Alfa Romeo Tonale.
Ci sono 540 CV
Con questo suo ultimo lavoro, la carrozzeria italiana Zagato ha voluto unire suggestioni di epoche diverse, abbinando al motore 2.9 V6 da 540 CV della Alfa Romeo Giulia GTAm, il cambio manuale a 6 rapporti della Alfa Romeo Quadrifoglio. Con questo motore la velocità potrebbe superare i 310 km/h mentre lo 0-100 km/h dovrebbe essere intorno ai 3,6 secondi. Usiamo il condizionale perché Alfa Romeo non ha fornito indicazioni relative alle prestazioni.
Interni in stile Alfa Romeo Giulia
All'interno, plancia, console centrale e sedili della Alfa Romeo Giulia sono stati ripresi nelle finiture e nei rivestimenti, mentre le porte recano inedite pannellature in carbonio.
Pronta alla consegna
Dopo il servizio fotografico realizzato sul circuito “La Pista” di Arese (Milano-Italia), l'Alfa Romeo Giulia SWB Zagato verrà consegnata ufficialmente al collezionista tedesco. Non si conosce il prezzo di vendita, ma se rimarrà un esemplare unico diventerà inestimabile.