AUTO ELETTRICHE

Afeela, la prima auto full electric di Sony e Honda

Sony e Honda Automobili hanno scelto il CES di Las Vegas per svelare il primo prototipo Afeela, il nuovo marchio di auto elettriche della joint venture tra i due colossi giapponesi.

Il primo modello arriverà sul mercato americano nel 2026, ad un prezzo che sarà competitivo rispetto ai listini delle case automobilistiche premium, come Mercedes, BMW, Volvo e Audi.

Ricordiamo che anni fa Sony aveva presentato proprio al CES un’elegante berlina concept chiamata Vision-S che doveva mostrare come sarebbe stata se Sony avesse prodotto in proprio un’auto.

Getty Images
CES di Las Vegas 2023
Sony e Honda Automobili hanno scelto il CES di Las Vegas 2023 per svelare il primo prototipo Afeela, il nuovo marchio di auto elettriche della joint venture tra i due colossi giapponesi. Il primo modello arriverà sul mercato americano nel 2026, ad un prezzo che sarà competitivo rispetto ai listini delle case automobilistiche premium, come Mercedes, BMW, Volvo e Audi.
Getty Images
Un veicolo elettrico come pochi
Yasuhide Mizuno, CEO di Sony Honda Mobility, ha dichiarato che l’auto sfrutterà l’esperienza di Sony in materia di intelligenza artificiale, intrattenimento, realtà virtuale e realtà aumentata, realizzando quindi un veicolo elettrico unico.
press office photo
Guida autonoma 
Oltre 40 sensori, tra cui telecamere, radar, ultrasuoni e LIDAR, saranno incorporati in tutta la parte esterna del veicolo, migliorando la sua capacità di rilevare gli oggetti e di guidare autonomamente.
Getty Images
Un pieno di tecnologia
Come dimostrato durante il CES di Las Vegas, l’auto avrà un display integrato nel frontale capace di mostrare il logo del brand e altre informazioni, come lo stato di carica della batteria o un vero e proprio spot pubblicitario  (nella conferenza stampa è stato mostrato un messaggio dedicato al film “Spiderman: No Way Home”).
Getty Images
Ricorda la concept car Vision-S
Ricordiamo che anni fa Sony aveva presentato proprio al CES un’elegante berlina concept chiamata Vision-S, che doveva mostrare come sarebbe stata se Sony avesse prodotto in proprio un’auto. Il prototipo Afeela ricorda quindi la Vision-S, ed è sempre una berlina, ma qui è proposta con una linea luminosa sul frontale, una griglia chiusa e un tetto nero lucido.
press office photo
Non ci sono ancora specifiche concrete sull'auto
Non ci sono molte altre notizie riguardanti motori, batterie ed autonomia ma diventa interessante capire la filosofia di una azienda da sempre tecnologica come Sony, che decide di entrare nel mondo automotive. Le auto Afeela saranno ordinabili nella prima metà del 2025 ma le consegne non avverranno prima del 2026.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.